venerdì 27 maggio 2011

Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas in vacanza a Dresda

"Aldo Sbadiglio e la famiglia Ananas in vacanza a Dresda" mi ha commissionato la grafica della nuova T-Shirt. Qui sotto potete vedere alcune bozze (cliccate sopra l'immagine per aprirla in una nuova finestra e vedere l'animazione) e qui invece potete andare al profilo Facebook del gruppo.

Come ci tengono a precisare "L'utilizzo di immaginario contestualizzabile in un determinato periodo storico è puramente a scopo di plagio. Aldo Sbadiglio è un macho registristrato. Nessun Ananas è stato maltrattato durante questo esperimento. All rights calpested©."

Idee appiccicose

Quando si parla di etichette mi vengono in mente subito quelle del vino. E non sarebbe male entrare nel mondo delle cantine perché di solito si possono fare bei lavori e usare carte e lavorazioni che sono inusuali in altri settori.

Ma in realtà di etichette è pieno il mondo! Pensiamo solo ai detersivi: quando vado al supermercato mi ubriaco davanti agli scaffali bombardato da colori vivaci e forme sinuose.



In questi ultimi mesi abbiamo fatto varie etichette e la difficoltà maggiore è riuscire a far stare tutte le informazioni in poco spazio. Abituato a lavorare su cataloghi, brochure o depliant dove lo spazio non manca e se manca si può sempre aggiungere un quartino, trovarsi nelle lillipuziane misure di un'etichetta è strano. Ci vuole un po' ad abituarsi e svariate stampe a misura reale per controllare quanto si possano rimpicciolire i testi. Incredibile accorgersi che una scritta a 5 punti si riesce ancora a leggere!

Anche qui una sfida nuova e un mondo da scoprire. Non solo per la realizzazione grafica nella quale si deve stare attenti anche ad una serie di leggi di impaginazione ma anche per la parte di stampa. Diversi supporti, diverse colle, diverse macchine da stampa...

Nell'attesa di mettere mano su qualche cantina (e su qualche bottiglia di buon barrique) ecco alcuni piccoli lavori. Spero di trovarle in bella mostra la prossima volta che vado a far la spesa!



mercoledì 11 maggio 2011

OTTO MILIARDI E MEZZO ben spesi


Ora è ufficiale: Microsoft ha comprato per la modica cifra di 8 miliardi di dollari (più 500 milioni per i debiti che la compagnia si portava dietro) il servizio di telefonate online (e videochiamate e scambio file, etc.) Skype.


In studio da noi Skype è diventato fondamentale. Un compagno di lavoro quasi insostituibile. Anche perché abbiamo deciso di eliminare la linea Telecom dal nostro studio già due anni fa e utilizzare solo la connessione internet e i cellulari. Meno spese (inutili) e ottimo servizio.

Speriamo che l'acquisto da parte del colosso di Redmond non pregiudichi l'utilizzo su piattaforma Mac.

Nuova illustrazione

In questo post vi avevo fatto vedere la prima illustrazione realizzata per l'imballo di un nuovo prodotto che è in fase di sviluppo e che spero vada in stampa al più presto (sono molto curioso di vedere il risultato finale!).
Ora sono riuscito a definire (più o meno, il cliente non l'ha ancora approvata) la seconda.



In questo caso bisognava rendere l'idea di com'è semplice e veloce pulire le superfici con Easy to clean (il nome è una garanzia!).

mercoledì 4 maggio 2011

iMac - Tutto in uno

Quando l'Apple Store è offline vuol dire che sta arrivando qualche novità.

Nel mondo Apple ogni notizia è sempre seguita con grande attenzione e la presentazione di un nuovo prodotto è anticipata da rumors che rimbalzano nel web per settimane.
Un processo di marketing affinato negli anni e che culmina nell'Apple Keynote, evento quasi sempre presentato da Steve Jobs in persona e accolto dal pubblico in modo il più delle volte esagerato.
Guardatevi qualche filmato come questo qui sotto per capire.


Stessa cosa è successa per l'arrivo dei nuovi iMac 2011.







Dotati di processori Intel quad-core Sandy Bridge su tutta la linea, porta Thunderbolt (nuovo standard nella velocità di trasferimento dati), schermo retroilluminato a LED e schede HD Radeon di ultima generazione (forse, perché in realtà sembra che potrebbero essere modelli vecchi ma rieditati con nuovi codici da ATI per aumentare le vendite).


Come sempre i modelli sono personalizzabili: disco opzionale a stato solido (che aumenta sensibilmente la velocità operativa), fino a 16GB di RAM, processori che arrivano al potentissimo Core i7 a 3,4GHz... Insomma c'è l'imbarazzo della scelta, basta avere un buon budget da spendere!



In realtà il prezzo è giustificato, oggi come non mai, dalla grande qualità e dall'equilibrio delle componenti, dal software installato, dal design pulito al quale ci ha abituati Apple.
Un unico appunto: se siete interessati all'acquisto forse vi conviene aspettare l'arrivo dell'estate quando verrà rilasciato anche il nuovo sistema operativo Lion.


Lascio gli eterni scontri PC vs Mac users ad altri.

martedì 3 maggio 2011

Consigli per la navigazione

Di siti internet dedicati alla fotografia ce ne sono a migliaia.
Ogni settimana ne trovo qualcuno di interessante. A differenza di altri che vedi una volta e poi li abbandoni 1X ha un qualcosa che ti spinge a tornare a fargli visita. E quel qualcosa è principalmente la qualità delle immagini proposte.


Interfaccia pulita e veloce. 


Diverse le categorie di ricerca e possibilità di comprare le stampe ad alta qualità  su carta fotografica e in vari formati.





Consigliato.