mercoledì 31 agosto 2011

Come rendersi presentabile...

Alle volte (leggi "spessissimo") dobbiamo realizzare depliant, pagine pubblicitarie o addirittura cataloghi con materiale qualitativamente scadente. Testi scritti in un italiano improvvisato, loghi in formato gif grandi come un francobollo e foto scattate con telefonino (possibilmente di notte mentre si cavalca un cammello per assicurarsi l'effetto mosso e sfocato).
In quest'ultimo caso dobbiamo ricorrere alle nostre doti artigianali e ai molteplici strumenti miracolosi che ci mettono a disposizione i software di oggi.
Un esempio potrebbe essere questo:


Si tratta di una idropulitrice professionale che è stata fotografata nello showroom dell'azienda un po' di fretta e con i mezzi a disposizione. Il fotografo improvvisato di turno ha quindi tutta la nostra solidarietà (anche perché è riuscito per lo meno a evitare il mosso tipico da foto a mano libera).

Con questa immagine dovevamo preparare una scheda tecnica e quindi abbiamo prima fatto tappa in Photoshop.
Ecco in pochi passi come siamo riusciti a renderla presentabile (è una gif animata, se non vedete la trasformazione cliccateci sopra).



IPC - Nuovo punto vendita in Russia

La IPC ci ha commissionato un nuovo lavoro: realizzare un rendering per un punto vendita in Russia.
Per un progetto fatto bene e in fretta (le tempistiche erano strettissime, 3 giorni per la consegna) ho chiesto a Edy, il nostro architetto e programmatore di riferimento.

Siamo così riusciti a fare bella figura e a me è venuta voglia di giocare un po' con la terza dimensione che fino ad ora mi è sempre stata ostica
(tranne che per i film di animazione della Pixar


non so ancora scegliere tra "Gli Incredibili", "Wall-e" e "Monsters,inc." )

Ecco il risultato in un paio di inquadrature.





Siamo tornati

Eccoci di nuovo in studio dopo le ferie. Nessun viaggio strepitoso in queste due settimane ma tanto relax: libri, film, mare (le ore della sera quando c'è meno gente e si respira), giardinaggio, photoshop nella comoda postazione casalinga (per sistemare le foto di Istanbul, me ne manca ancora qualche centinaio), progetti futuri, un paio di pareti colorate di grigio tortora e nero opaco, il primo raccolto di peperoncini piccanti, l'idea di sostituire il caro vecchio G4 con un portatile (meno ingombrante, meno rumoroso, più aggiornabile... più tutto insomma), un giro a Gardaland, il matrimonio di Camilla e del Tonno.

Come primo post post-rientro (scusate il gioco di parole) volevo segnalarvi un nuovo giocattolo che potrebbe essere molto interessante per chi ha dimestichezza con le tavolette grafiche o per chi ha la passione del disegno.

Si tratta della Inkling della Wacom che potete vedere qui, una penna da usare su qualsiasi superficie con ricevitore wireless che registra ogni vostro schizzo e lo trasforma in file vettoriale o bitmap.