venerdì 28 ottobre 2011

Lytro - aggiornamento

La Lytro è diventata il mio nuovo chiodo fisso.
Come sospettavo il giorno dopo la messa in vendita cominciano già ad apparire video amatoriali che ne illustrano il funzionamento.
Eccone uno.


giovedì 27 ottobre 2011

Un lavoro d'altri tempi


Un lavoro d'altri tempi ma fatto da una giovanissima ragazza con cura e passione.
Sto parlando del restauro di mobili antichi e di una amica che ha deciso coraggiosamente di avviare un'attività in proprio.
E proprio perché siamo contenti che i giovani usino le proprie risorse e energie per fare qualcosa di costruttivo (no, stabilire il nuovo record di ore consecutive passate davanti alla Playstation non è costruttivo), pubblico questo post sperando di far conoscere un po' più Irene e il suo lavoro.

Il fatto poi che è stata Popcorn a seguirne l'immagine coordinata è solo un caso!




Mentre il sito è ancora in costruzione potete trovarla su Facebook.



martedì 25 ottobre 2011

La Fiera di San Martino


Anche quest'anno arriva la festa di San Martino.
Continua la collaborazione dello Studio con la Pro Loco di Torre di Mosto.
Pronti per castagne e vin brulè?

lunedì 24 ottobre 2011

Popcorn è su Facebook!


Popcorn è approdato su Facebook!

Lytro è in vendita


Vi ricordate quando vi ho scritto di un nuovo modo di fotografare?
All'epoca si parlava di teoria e si potevano vedere nel sito alcune immagini di esempio.
Oggi sul sito della Lytro troviamo le foto del prodotto e i prezzi (per ora commercializzato solo negli USA).



Il design non sembra essere dei più ergonomici ma credo ci fosse l'idea di rendere il prodotto il più diverso possibile dall'immagine che abbiamo oggi di "macchina fotografica". Un taglio netto per sottolineare la diversità profonda tra questi due oggetti. In effetti la Lytro è più simile ad un cannocchiale. E si comporta allo stesso modo: inquadra un particolare e, volendo, lo ingrandisce (fino a 8x). La "sola" cosa che fa in più è di registrare quello che vede. Senza nessun intervento. Non si imposta nessuna messa a fuoco, nessun tempo, nessun diaframma, nessun iso.


Difficile capire quale sia la qualità dell'immagine anche perché per "sviluppare" i file si dovrà passare per un software proprietario.

 

Attendiamo quindi le prime immagini che verranno pubblicate dai fortunati acquirenti sul web!

giovedì 20 ottobre 2011

Un timido approccio al 3D

Il mio amico Edy che con applicazioni come AutoCAD, Cinema4D e Rhino ci lavora (e si diverte) mi ha convinto ad avvicinarmi alla terza dimensione.
Ho sempre trovato ostico il mondo della progettazione 3D anche se mi è sempre piaciuto disegnare finti progetti di abitazioni e, quando ero più piccolo, robottoni e astronavi!

Ma la curiosità mi ha spinto a provare e così ecco i primi tentativi con Google Sketchup.




Dopo le prime rovinose prove, comincio a entrare nell'ottica giusta.
E mi diverto pure!

Spider Design

È parecchio che non aggiorniamo il blog. Il motivo ve lo sveleremo tra un po', appena riuscirò a fare delle foto dello studio.
Nel mentre pubblico un po' di lavori fatti ultimamente (così facciamo anche un po' di pubblicità ai nostri clienti).

Cominciamo con un pieghevole realizzato per il nostro amico Nicola. Per lui avevamo già realizzato una mini brochure e il sito internet.
Questa volta abbiamo rivisto un po' la grafica e preferito un formato più classico, il pieghevole quattro ante 10x21, per una promozione ad una fiera del settore.

Avete voglia di cambiare il vostro triste e vecchio pavimento di piastrelle marroncine con motivo floreale e un po' sbeccate con un fantastico rivestimento in resina? Vi piacerebbe arricchire il vostro bagno con un mosaico originale? Allora Spider Design è quello che fa per voi!




giovedì 6 ottobre 2011

1955 - 2011

"Il pensiero che sarei morto presto è stato il più grande aiuto che abbia avuto per prendere le decisioni importanti della mia vita. Perché praticamente tutto - tutte le aspettative del mondo esterno, tutto l’orgoglio, tutte le paure e gli imbarazzi della sconfitta - tutte queste cose semplicemente svaniscono di fronte alla morte, lasciando solo quel che è importante. Ricordarvi che dovrete morire è il modo migliore per non cadere nella trappola, e pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c’è motivo per non seguire il vostro cuore."

Steve Jobs
Standford, Giugno 2005

martedì 4 ottobre 2011

Un nuovo logo

Vi ho già detto che mi piace progettare loghi?
Eccone uno nuovo fatto per una agenzia che offre un servizio per le aziende molto utile: la creazioni di contenuti per vari utilizzi. Dal classico company profile, alla descrizione dei servizi, alla pubblicizzazione di eventi.
Dopo una serie di prove:


Hanno scelto questo: