LEICA.
Per gli appassionati di fotografia questo nome fa quasi un po' paura.
Nelle officine ottiche di Wetzlar dove dal 1849 si sviluppavano microscopi, Oskar Barnack aveva un chiodo fisso: costruire una macchina fotografica compatta.
Il primo passo era quello di rimpicciolire il formato del negativo e ci riuscì nei primi anni del '900 con l'introduzione di uno standard internazionale che è usato ancora oggi nelle reflex: il 35mm (24x36mm).
La prima macchina ad utilizzarlo era la "Ur-Leica" costruita nel 1914.
Da allora LEICA è stata protagonista non solo della fotografia ma della storia. Le dimensioni compatte, la praticità delle ottiche intercambiabili e il mirino a telemetro permettevano di portarsi la fotocamera ovunque e sempre. Divenne la migliore e inseparabile amica di tutti i fotoreporter.
Robert Capa, 1936 - Magnum
Ieri ho letto la notizia che LEICA ha prodotto una fotocamera digitale con sensore in bianco e nero.
Sembra anacronistico. Insensato. Perché costruire un sensore in bianco e nero quando si può fare una conversione con un click in qualsiasi programma di post produzione o semplicemente stampando in BN una foto a colori?
Il motivo c'è ed è un po' tecnico.
La Leica M Monochrom, questo il nome scelto per la M9 con sensore BN, ha una risoluzione di 18MB e la nitidezza delle immagini è di gran lunga superiore ai tradizionali CCD a colori.
Il merito va proprio al fatto che il sensore non registra i colori ma solo la luminanza cioè la quantità di luce che entra dall'obiettivo eliminando quindi gli algoritmi di demosaicizzazione.
Altro beneficio che ne deriva è la gamma dinamica che è molto estesa e permette di registrare file RAW a 16 bit.
Spendendo "solo" 7950,00 US $ vi portate a casa questo gioiellino e anche il software "Silver Efex Pro 2" che permette di ricreare le caratteristiche di oltre 20 tipi di negativi da ISO 32 a 3200.
Qui sotto una breve carrellata delle prime immagini realizzate con la M Monochrom e per saperne di più andate sul sito Leica e su dpreview
Nessun commento:
Posta un commento