martedì 5 aprile 2011

Lezioni di Photoshop

Quando ho iniziato a prendere confidenza con il mac e con i programmi di grafica i tempi erano ben diversi da oggi anche se in realtà sono passati solo una decina d'anni o poco più.

All'epoca usavo Photoshop 5, il system sul mio G3 bianco/azzurro


costato un rene era il Mac OS 8.6 (aggiornato poco dopo al 9.2), non avevo ADSL ma un modem 56k e le stampe della mia Epson Photo Stylus 750 profumavano di formaggio a causa delle cartucce ricaricabili tarocche. A casa mi esercitavo e al lavoro mettevo in pratica.

Da questo quadretto potrete intuire che erano pochi quelli che si improvvisavano grafici casalinghi.

Oggi è molto più semplice: basta recuperare un PC, scaricare con Alice un Photoshop craccato e cercare su YouTube dei video tutorial che ti insegnano passo passo come usare il programma.
Risultato: un milione di "grafici kreativi" che lavorano in cameretta senza pagare alcuna licenza, vendendo sotto prezzo lavori scadenti e stampando da tipografie on-line che 2 volte su 3 sbagliano qualcosa.
Non so se si era capito, ma io questi tipi li odio.
Fanno sembrare il nostro mestiere una buffonata.
Lo hanno reso un hobby che non necessita di regole e professionalità.

Questo post doveva servire per presentare un video tutorial di Photoshop creato ad hoc da Popcorn e invece si è trasformato in uno sfogo. Abbiate pazienza e gustatevi il filmato!

Nessun commento:

Posta un commento