giovedì 16 febbraio 2012

Che font uso per questo lavoro?

Ecco il dubbio atroce che ci attanaglia quando iniziamo un nuovo lavoro.


Si vorrebbe sempre trovare un font nuovo, fresco, formato da una grande famiglia che ti permetta magari di usare un extra bold per i titoli e un ultra light per scritte coreografiche di sfondo...
Poi, nella realtà, si finisce spesso per usare i soliti grandi classici.
Chi è riuscito a disintossicarsi dall'Helvetica?





In questo video troviamo un omaggio ad una di queste grandi font: il Futura.




6 commenti:

  1. Dall'Helvetica non ci si disintossica mai. Dal Futura minuscolo, si può fare qualche tentativo, ma non da quello maiuscolo. E si possono cercare varianti ma di poco, che non facciano storcere il naso al cliente ma che consentano a te di conservare una certa qual dignità. Un Din, un Fontin Sans, un Delicious, un Titillium Text.

    Con le persone che non sanno ma che fanno finta di sapere, la sperimentazione, come i sogni, finisce con l'arrivo del giorno :)

    RispondiElimina
  2. Sante parole Luigi!
    Solitamente riusciamo a osare un po' di più solo nei lavori più piccoli e frivoli, dove il cliente non ha il timore di "oltrepassare il limite della decenza" e si affida a noi per la progettazione (visto che è il nostro lavoro).

    Per molte aziende mettere in una pagina di catalogo una sola immagine scontornata e tanto bianco intorno o un titolo con una scritta particolare equivale a "spreco".

    RispondiElimina
  3. Uhm... il discorso si sta già allargando, e si rischia di annegare in un lago di sangue e lacrime, quindi m i limiterò alla sola questione font. ;)
    QUI, in tempi non sospetti, avevo elencato le dieci font irrinunciabili, e ancora oggi ne cambierei solo una o due da quell'elenco.

    RispondiElimina
  4. @ Luca
    Ricordo la tua lista e su OniceDesign (amante del type design) mi sono perso in varie divagazioni sul tema. Questo mi ricorda che devo fare un po' di pulizia nel mio mac perché ho vari font che entrano in conflitto... Suitcase aiutami tu!

    RispondiElimina
  5. @ BlackBox
    Esiste ancora e lo trovo super comodo, anche se non sempre l'attivazione automatica dai programmi Adobe funziona...
    Ma com'è che mi era sfuggito questo tuo commento? Mah! Chiedo scusa per non averti risposto prima.

    RispondiElimina