giovedì 10 novembre 2011

RICHIESTA DI AIUTO!!

Questo è un post insolito rivolto a tutti i grafici all'ascolto.
Mi servirebbe, a titolo informativo, un preventivo per la progettazione grafica di alcuni lavori.

Vi spiego il più brevemente possibile il motivo.
Un nostro cliente non vuole pagarci perché secondo lui i prezzi che gli abbiamo fatto sono troppo alti.
Logicamente noi abbiamo lavorato su preventivo che lui ha letto e firmato.
Nel corso del lavoro ci sono state aggiunte, modifiche non solo all'impostazione grafica ma anche ai formati, ricerca di materiale fotografico, stampe di bozze, ecc. Tutte richieste che ci ha fatto il cliente e che noi abbiamo sistematicamente conteggiato e inoltrato alla sua attenzione aggiornando così di volta in volta il preventivo.
Consegnati gli impianti per la stampa abbiamo preparato la fattura.
Tutto bene fino a quando, scaduto il termine di pagamento, chiamo per sollecitare il bonifico e mi sento dire che a fronte di un totale di "X" euro lui ce ne vuole dare "1/3 di X" perché il lavoro fatto non vale i soldi chiesti.
Vorrei precisare che non abbiamo nascosto niente al cliente e che lui ci aveva anche dato una parte dei soldi alla consegna della fattura. Quindi, se avesse avuto qualcosa da ridire, avrebbe avuto tutto il tempo e il modo per farlo mesi prima.
Inoltre posso garantirvi che il livello qualitativo dei lavori svolti è professionale ed è stato gradito dal committente. Infatti, oltre ad aver svolto per lui molti altri lavori in passato a dimostrazione del fatto che qualità e prezzi erano per lui soddisfacenti, tutto il materiale fornito è stato stampato ed utilizzato.

Questo è il preambolo.
Ora abbiamo una causa aperta con questo signore e il nostro avvocato ci chiede, oltre a una quantità enorme di documentazione tra stampa di mail, bozze, ecc., se riusciamo a procurarci un preventivo per le stesse identiche lavorazioni da altri studi grafici/tipografie/professionisti.

Mi rendo conto che sia una rottura di scatole. So anche che bisognerebbe sapere qualcosa di più sul tipo di cliente, sul targhet di riferimento, sul tipo di tiratura, ecc. Purtroppo non posso scendere troppo nel dettaglio per questioni di privacy ma posso dirvi che parliamo di stampati con distribuzione nazionale, pagine pubblicitarie su riviste di settore, lancio di un brand straniero nel mercato italiano.


Qui di seguito riporto la distinta delle lavorazioni fatte.
Vi chiedo gentilmente di aiutarci in questa ennesima lotta contro la prepotenza e la disonestà.
Potete scriverci in via del tutto privata e anonima, se volete.

Vi ringrazio fin da ora.

Descrizione lavoro:
1) Ricostruzione vettoriale partendo da scansione e modifiche di un logo per azienda che lavora in ambito internazionale.
2) Ricerca immagini su siti internet dedicati (es. Fotolia, iStockphoto, ecc. Le foto comprate sono state 41 ma i bozzetti visionati, scaricati e stampati con relativo codice e costo a lato erano più di 100).
3) Progettazione grafica e impaginazione di una pagina pubblicitaria in f.to A4 con inserimento testi e immagini fornite.
4) Progettazione grafica e impaginazione di una pagina pubblicitaria in f.to A3 con inserimento testi e immagini fornite.
5) Progettazione grafica e impaginazione di depliant 3 ante in f.to chiuso A4 con inserimento testi e immagini. Scontorno e pulizia delle immagini inserite.
6) Progettazione grafica e impaginazione di depliant 2 ante in f.to chiuso A4 con inserimento testi e immagini. Scontorno e pulizia delle immagini inserite.
7) Progettazione grafica e impaginazione di una scheda prodotto fronte/retro in f.to A4 con inserimento testi e immagini. Scontorno e pulizia delle immagini inserite.
8) Progettazione grafica e impaginazione di un raccoglitore ad anelli per schede A4.

8 commenti:

  1. E dov'è la novità ? Non si fa cosi al tempo d'oggi ? Se ti fa piacere un progetto Rendering + Plastico + Stampe, Impaginazione + Minisito, preventivo 3500 € totale fattura, mi hanno cnotestato il prezzo e dopo un'acconto di 600 € .... spluf !!! Hanno detto che erano fin troppo ... PS: Ha si il tipo veste solo Cavalli !!! Edy

    RispondiElimina
  2. Certo, come quello che mi diceva che era un momento difficile e non poteva pagarci e lo faceva chiamandomi con il suo nuovo iPhone mentre andava in Croazia. Non so perché ma la cosa mi puzzava un po'... Comunque ora dobbiamo guardare al lato pratico: chi sarà il primo a inviarci il preventivo?

    RispondiElimina
  3. Non so che dirvi, ragazzi. Realizzare un preventivo vero e proprio, toglierebbe un bel po' di tempo. Ma posso dire che se avessi dovuto occuparmi io di quei lavori, lavorandoci dopo gli orari di ufficio, non mi sarei mosso per cifre minore ai tre zeri e con un due o un tre come prima cifra. Ma dipende anche da parecchie altre cosette. E mi sto tenendo stretto perchè personalmente, avendo un lavoro fisso alle spalle, preferisco non mettere proprio mano a lavori del genere, piuttosto che mettercele per poco o nulla.

    Il vostro caso però è diverso, presumo.

    RispondiElimina
  4. Grazie per il contributo Luigi. Una volta conclusa la vicenda potremmo magari pubblicare sul blog i lavori in questione così anche tu potrai farti un'idea più concreta.

    RispondiElimina
  5. Vi leggo solo ora. Datemi un giorno o due, e ve lo preparo.

    RispondiElimina
  6. Grazie Luca, vista l'esperienza e il ruolo che svolgi in agenzia, la tua opinione per noi è molto importante!

    RispondiElimina
  7. Ok, trovate QUI il mio preventivo. In bocca al lupo. ;)

    RispondiElimina
  8. Crepi il lupo! Molte grazie Luca, preventivo scaricato e visionato. Ci sarà sicuramente molto utile.

    RispondiElimina