lunedì 28 maggio 2012

Nuove tavolette grafiche WACOM

La tavoletta grafica è un accessorio molto utile che oltre a permettere un maggiore controllo sui lavori di fotoritocco piuttosto che di disegno a mani libera alleggerisce il lavoro evitando quei fastidiosi dolori alle dita e al polso per un uso prolungato (e spesso scorretto) dei normali mouse.

Da ormai 6 anni uso una tavoletta grafica Wacom al posto del mouse, prima sul mio fedele Dell e poi sul MacPro, e non tornerei mai indietro.


Il problema è che invece andrei oltre, cambiandola con una di formato più grande della serie Intuos 5 appena uscita.


Queste tavolette sono dotate di una superficie multi-touch per sfruttare al meglio le gesture dei sistemi operativi Windows 7 e MacOS Lion, una cornice di materiale soffice al tatto, tasti funzione completamente programmabili, un selettore a ghiera e connessione wireless per eliminare un altro cavo cavo dalla scrivania (se la usate con un iMac finirete per avere il solo cavo di alimentazione).
Per le varie caratteristiche tecniche e video illustrativi vi rimando al sito della Wacom.

Ma il sogno proibito di ogni grafico, fotografo e illustratore resta la spettacolare Cintiq 24HD.






In pratica una tavoletta grafica che al posto della superficie "cieca" ha un enorme monitor LCD orientabile touch.

P.S. Dal 2011 (credo) la Wacom ha cambiato logo.
Da questo:


A questo:


Quale preferite?

5 commenti:

  1. Capita proprio a fagiolo, questo post. Sto pensando di comprare la mia prima tavoletta grafica, ebbene si. E sto sbavando proprio su una Intuos serie 5, che non è proprio tra le più economiche. Riflettendo sul fatto che mi ci vorrà parecchio per prendere la mano, hai qualche consiglio? Meglio iniziare più bassi? La userei per disegnare, non per lavorare.

    Non voglio mai più sentir parlare di Cintiq, invece. Ho lavorato per un paio di giorni sulla 24" e me ne sono innamorato letteralmente. Ma ci ho rinunciato. E' un oggetto troppo costoso, a guardare adesso le mie tasche. Quella formato A4 è più economica, per carità, ma non c'è paragone.

    RispondiElimina
  2. @ Glauco
    Io sto pensando al rene sinistro ma non so se può bastare!

    @ Luigi
    La tavoletta che uso io è un vecchio modello in formato A6 che basta per tutte le funzioni normali da finder e per i classici utilizzi sul pacchetto Adobe.
    Per la navigazione in internet trovo più comodo il mouse per il solo fatto che posso usare la rotellina per scorrere le pagine. In realtà, facendoci l'abitudine, si potrebbe usare la scrollbar accanto ai pulsanti ma io mi dimentico sempre che c'è! Nella versione Intuos 5 touch puoi usare le gesture quindi tutto sarà ancora più semplice.

    Per sfruttare al meglio le potenzialità della tavoletta su programmi come Corel Painter sarebbe meglio orientarsi su un formato A5 o superiore.
    Per quanto riguarda la velocità di apprendimento, se così si può dire, non credo che troverai problemi: bastano pochi giorni. Devi solo definire la dimensione dell'area da utilizzare, il livello di pressione e la velocità del pennino, programmare i tasti come meglio credi (le possibilità sono infinite) e tenere la penna in modo che il comando a bilanciere che di default funge da clic sx e dx del mouse stia sempre sotto il pollice.

    In questi giorni c'è una super offerta su Amazon.it per un modello A5 wide della Intuos 4 a euro 269,00 invece di 400,00! La puoi trovare a questo indirizzo http://www.amazon.it/Wacom-Intuos-Wireless-Tavoletta-Grafica/dp/B0044AG9OS/ref=bt_atcg_DOTW_img_1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-1&pf_rd_r=05ZXJYFG0S6D6H7T306V&pf_rd_t=101&pf_rd_p=295815267&pf_rd_i=425916031

    Ultimo appunto sulla questione prezzo. Tempo fa un mio amico ha comprato una versione Bamboo che costa decisamente meno per utilizzarla con programmi CAD e si trovava benissimo. Potrebbe essere un buon punto di partenza per capire se ti può essere utile.

    Ah! Ultimissimo appunto: tempo fa è uscita sempre per la Wacom una penna wireless che registra e vettorializza quello che disegni. Non l'ho mai vista dal vero ma sembra una genialata. Ne avevo parlato qui: http://maiscontati.blogspot.it/2011/08/siamo-tornati.html

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ehi, Enrico, grazie per il rispostone :)
    Comunque si, credo che opterò per qualcosa di più economico, almeno tanto per iniziare. E' che devo proprio capire dove può portarmi la cosa.

    Però quella Intuos a 270 euro...

    La inkling della Wacom la conoscevo. Ma dopo un dovutissimo entusiasmo iniziale, ho capito che si tratta di un simpatico oggettino fine a sé stesso. Al di là di trasformare la linea in tracciato, non ti consente granché. Addirittura mi sembra di aver capito che se sbagli qualcosa nel disegno a mano, poi devi tenertelo così.

    Comunque... via con una tavoletta e bon. Poi se vinco la lotteria mi prendo un paio di Cintiq HD, una per occhio :)

    RispondiElimina
  4. In effetti vedo solo ora quanto ho scritto. Solitamente non sono molto prolisso ma forse mi sono fatto prendere dall'entusiasmo!
    Non sapevo di questi limiti nella Inkling, peccato...

    E se la dea bendata premia prima me, una Cintiq HD te la regalo io (in cambio di una tua illustrazione, sia chiaro).

    RispondiElimina