mercoledì 6 giugno 2012

Una scuola che ha fatto scuola!

A Conegliano c'è un istituto che quest'anno festeggia il suo 135esimo compleanno: la Scuola Enologica di Conegliano “G. B. Cerletti”


Per festeggiarlo, una delegazione di studenti (tra cui mio cugino Francesco) ha pensato di creare dei gadget: la classica t-shirt e, vista la particolare professione alla quale la scuola prepara i suoi allievi, dei calici serigrafati.

A Popcorn il compito di creare un logo per l'occasione.


L'idea era quella di raggruppare più elementi:
1) il LUOGO: ho semplificato e vettorializzato una foto della scuola (che vedete in alto in una suggestiva immagine invernale)

2) il NOME: per contenere e bilanciare la composizione il blocco di testo è stato posizionato in verticale. Questo ha creato anche un richiamo al caratteristico paesaggio collinare della zona di Conegliano.

3) l'ANNIVERSARIO: ho scelto un carattere particolare (il "Neurotoxin" simile a quello usato nel vecchio logo della Xerox) che richiamasse l'idea di unione/coesione di antico e moderno, tradizione e tecnologia.

4) il CALICE: tutta l'esperienza e la conoscenza di questi giovani enologi porta ad un unico scopo: fare del buon vino! La silhoutte del calice serve a dare struttura al logo e a contestualizzarlo in modo immediato.

Se avessi dovuto fare uno studio accurato del logo, per esempio per una azienda, non avrei usato tanti elementi e avrei preferito non inserire l'immagine della scuola in quanto piuttosto complessa e difficile da riprodurre. Ma l'utilizzo di questo logo era ben definito fin dall'inizio e morirà con il prossimo anno.

Resterà un bel ricordo.
E un bel calice per degustare un buon rosso!




Nessun commento:

Posta un commento