lunedì 17 settembre 2012

Muoversi nella giusta direzione





Attenzione, attenzione! Avviso ai lettori di questo blog: questa settimana per venirci a trovare dovrete PEDALARE... oppure usare l'autobus, il treno, o un qualsiasi mezzo pubblico di vostro gradimento!
È iniziata ieri la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e se vi era sfuggita, non vi preoccupate: avete tempo fino a sabato 22 settembre per rispolverare la vecchia bici o informarvi sull'orario degli autobus.
Lo scopo dell'iniziativa è, ovviamente, quello di incentivare l'uso di mezzi alternativi all'auto, per limitare traffico, inquinamento, rumore...

Per quanto ci riguarda per gran parte dell'anno andiamo a lavorare in bicicletta; in bicicletta andiamo a fare la spesa, e a mangiare una pizza; e sappiamo di essere fortunati!
Le cose cambiano quando bisogna spostarsi fuori paese, farlo senza un'auto propria può essere un problema vista la scarsità di mezzi pubblici.
Io e Enrico cerchiamo di limitare i viaggi in macchina (il costo del carburante incentiva in questo senso), e ci organizziamo in modo da riunire tutte le cose da fare fuori in una sola giornata.

Non si tratta solo di sensibilità per l'ambiente: ormai guidare è diventato una vera fonte di stress; in auto la gente è arrabbiata, arrogante, nervosa. Poi ci sono i supereroi, quelli che confidando in una presunta immortalità, mettono a rischio soprattutto gli altri. Io ho sempre trovato bello e rilassante guidare, ma devo dire che negli ultimi anni sono molto spaventata dalla strada.

Quindi... credo che potrebbe essere un esperimento interessante quello di non usare l'auto per una settimana intera, vi farò sapere come procede!

2 commenti:

  1. Si, bello. Aderisco. Ma come faccio mercoledì sera ad andare al cinema a vedere "Prometheus" senza auto?

    RispondiElimina
  2. una carrozza trainata da cavalli? però devi portarmi a casa entro la mezzanotte!

    RispondiElimina