giovedì 18 ottobre 2012

Marsiglia


Nove anni fa sono andato a Marsiglia con degli amici a vedere un concerto dei Magma.
Per festeggiare l'evento e per fare una rimpatriata ci siamo tornati questo weekend.

(La locandina più brutta della storia)

Viaggio in aereo al posto del treno e aparthotel al posto di una camera a ore ammuffita e abitata da varie tipologie di insetto.
Non dico che sia meglio o peggio, solo diverso.

Logicamente mi sono portato via la mia Canon (l'altra volta, invece, una compattina a pellicola) e ho cercato di rendere giustizia ad una città complessa, ricca di culture diverse, bellissima e caotica, sporca e squarciata da mille cantieri che la preparano al gran galà dell'investitura di "Capitale europea della cultura 2013".









I Magma hanno suonato a "Le Silo", una struttura moderna che mi è piaciuta molto situata nella parte industriale del porto.




Cosa c'entra tutto questo con Popcorn? Beh, un po' volevo raccontarvi i fatti miei.
Ma il motivo principale era raccontare, tramite una documentazione fotografica, il modo di fare comunicazione in città. In questa città, così piena di contraddizioni e contaminazioni, così francese anche se con un cuore nordafricano.
Ogni parete è una tela, ogni angolo di palazzo un'insegna, ogni porta una locandina.
Tutto è mutevole.
























3 commenti:

  1. Le tue foto mi piacciono moltissimo.
    Oltre ad avere un'ottima serie di soggetti, sei stato abile a riconoscerli e a catturarli.
    Avrei voluto scattarle io.

    RispondiElimina
  2. Quando siamo in giro Enrico fa moltissime foto e ogni volta, riguardandole, mi stupisco di vedere scorci che io non avevo minimamente notato.
    Anche a me fa molta invidia!!

    RispondiElimina
  3. @ Luca
    Di solito mi concentro su due temi: architetture che aiutano la composizione geometrica dello scatto e persone intente nelle più comuni faccende giornaliere che, non accorgendosi del click, risultano naturali.
    Anche tra le tue foto ci sono dei soggetti che vorrei fotografare (e che tu hai reso molto bene) e quando ci decideremo a fare un giro nella capitale vedrò di non farmeli scappare!

    @ Laura
    Grazie per non aver detto che devi sopportare tutte le mie infinite pause per fotografare questo o quello!

    RispondiElimina