mercoledì 21 settembre 2011

GRAFICA A DUE COLORI


Qualche settimana fa vi ho parlato di una libreria a Portogruaro specializzata in libri illustrati.
Nella nostra prima visita alla libreria abbiamo acquistato due libri.
Il primo di cui vi parlo è questo:



GRAFICA A DUE COLORI
Edizioni Logos
Euro 24,95

Il nome dice già tutto. Si tratta di un libro di circa 300 pagine.
I lavori sono raggruppati tenendo conto del colore predominante della grafica.
Escludendo le pagine divisorie, ogni pagina presenta un lavoro, quindi abbiamo a disposizione almeno 250 progetti di grafica a due colori da cui trarre ispirazione.





Come si vede dalle scansioni che ho fatto, in ogni pagina sono indicati i due pantoni usati, il nome dello studio che ha realizzato il progetto con sito internet, la descrizione del lavoro e ovviamente la grafica stessa.




Che dire della grafica a due colori? Purtroppo ricordo ben pochi progetti realizzati a due colori.
I clienti tendono a pensare che la quantità di colori usati sia direttamente proporzionale all'efficacia della comunicazione, come dire: più è colorato più è visibile!
Inoltre molti stampano in digitale, affidandosi a tipografie on line che riescono a minimizzare i costi, con il risultato che spesso la differenza tra una stampa a due colori e una stampa a 4 colori non è così alta da giustificare l'uso di due soli colori.

Io penso che la semplicità vince quasi sempre. I colori sono importantissimi in un lavoro di grafica: ne definiscono nettamente lo stile, l'atmosfera.

Quando affronto un lavoro nuovo uso due tecniche diverse (dipende dal tipo di lavoro):
  • o progetto tutto in nero e cambio i colori all'ultimo,
  • oppure scelgo come prima cosa una palette colori e parto da quella.
In entrambi i casi sono i colori che danno il senso alla grafica. E secondo me nella maggior parte dei casi due colori sono più che sufficienti.

4 commenti:

  1. Scrivo, sottoscrivo e firmo con il sangue ogni parola delle ultime due righe :)

    RispondiElimina
  2. Ho sfogliato anch'io quel libro.
    Meravigliandomi, ad ogni pagina, di quanto efficaci potessero essere dei layout a soli due colori.
    E di quante poche sono state le volte che mi hanno fatto utilizzare un pantone metallizzato o fluorescente, e di quanto il lavoro ne era uscito più interessante e prezioso.
    Questo mestiere è pieno di contraddizioni.
    E anche di idioti. ;D

    Grazie per le scansioni.

    RispondiElimina
  3. Luigi: per carità niente sangue che poi magari qualcuno si impressiona!!

    CyberLuke: Prego per le scansioni! Di questi tempi una mezzora di "svago" al giorno viene sempre fuori!
    Quanto mi piacerebbe usare un pantone fluorescente! Magari nel prossimo depliant auto-promozionale... ci penserò!

    RispondiElimina
  4. Io vorrei sbizzarrirmi con lucidature ed effetti ricavati dalle sovrastampe, magari un punzone, una fustella strana, una carta particolare... Se qualcuno vuole farmi fare un lavoro così la progettazione gliela regalo!

    RispondiElimina